Si tratta di un intervento che coniuga l’aspetto conservativo del corpo di fabbrica e l’inserimento di alcuni elementi di arredo di assoluta determinazione progettuale.
La contrapposizione tra le materie e’ voluta e mai casuale, ogni dettaglio e’ frutto di un attento studio progettuale sia dal punto di vista dei materiali utilizzati, sia per la scelta cromatica.
L’involucro e’ un grande contenitore in pietra e mattoni al quale si contrappongono gli orizzontamenti e, la copertura in legno e al cui interno si inseriscono i corpi scala in metallo.
La scala principale e’ costituita di un’unica lamiera piegata di colore nero con il successivo rivestimento in lastre di Bianco di Carrara; il Bianco e il Nero, l’assenza del colore e il contrasto cromatico più evidente.
I profili metallici perimetrali tra la pavimentazione e la muratura in pietra definiscono l’ideale separazione tra l’involucro esistente rispetto a ciò che è parte integrante della scelta progettuale.
Una precedente apertura di comunicazione tra i locali nascosta dall’intonaco ha ospitato uno specchio doppio quale apparente finestra tra un ambiente e l’altro .
Cucina
Tavolo interno
Dettaglio
Interno
Interno ingresso
Vista interno
Soggiorno
Camera da letto
Primo piano
Parapetto
Scala interno
Particolare scala marmo
Particolare scala
Scala
Design scala
Interno
Interno ingresso
Specchio